Regolamento

REGOLAMENTO PER L’ACCESSO AL SERVIZIO “CERCALLOGGIO-UMBRIA”

Art. 1 Disposizioni generali.

Il presente regolamento disciplina l’inserzione degli annunci, il regime della documentazione nonché l’utilizzo del servizio. Gli utenti all’atto dell’autenticazione al servizio dichiarano di avere preso visione del regolamento e, letta l’informativa sul trattamento dei dati, di accettare la registrazione e il trattamento dei propri dati.

L’A.Di.S.U.  potrà apportare modifiche al presente regolamento dandone opportuna pubblicità. Le modifiche saranno considerate parte integrante del presente regolamento ed avranno carattere vincolante anche se non sottoscritte.

Art. 2 Oggetto e durata del servizio.

Il servizio si propone come strumento di ricerca-reperimento degli alloggi che consenta agli studenti fuori sede sia italiani che stranieri, che scelgono l’Università quale sede dei loro studi, di fare incontrare la loro domanda con un’offerta di mercato improntata alla qualità e alla legalità.

L’inserzione degli annunci di ricerca e offerta di alloggi è gratuita e può essere utilizzata:

• da soggetti privati, ovvero da imprese, che rispondono ai requisiti di cui al presente regolamento;

• da studenti in cerca di alloggio a titolo oneroso.

Per ogni alloggio sarà possibile presentare un’unica offerta, aggiornabile dall’inserzionista stesso durante il periodo di validità. La validità dell’annuncio decorre dalla data di accettazione della richiesta sulla base della documentazione presentata ed avrà una durata annuale, potrà essere rinnovato con richiesta al fornitore del servizio e per la medesima durata; alla scadenza l’annuncio, se non rinnovato, verrà cancellato dalla visibilità pubblica senza preavviso. La cancellazione potrà inoltre avvenire per scelta insindacabile del fornitore del servizio a seguito della verifica della mancanza dei requisiti fissati dal presente regolamento, degli immobili oggetto dell’annuncio.

Art. 3 Modalità di utilizzo del servizio.

a) I soggetti privati ovvero le imprese che vogliono dare in locazione a studenti universitari i loro immobili, ai fini della pubblicazione dell’inserzione, possono:

• registrarsi on-line e compilare l’apposito modulo per creare un nuovo annuncio dal portale;

b) Gli studenti che necessitano di una sistemazione possono:

• accedere al data-base delle offerte tramite le pagine di ricerca alloggio, autenticandosi on-line compilando l’apposito modulo dal sito

• inserire un annuncio di ricerca, nel caso in cui nella banca dati non siano presenti disponibilità confacenti le necessità, per cui verrà informato di nuove disponibilità;

c) Tutte le informazioni fornite saranno trattate ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in tema di tutela della riservatezza dei dati personali (Decreto legislativo n.196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni). L’accesso e la fruizione del servizio oggetto del presente regolamento sono assunti dagli utenti sotto la loro personale responsabilità. L’A.Di.S.U. non è responsabili della veridicità delle dichiarazioni contenute nell’annuncio e nella documentazione di cui al successivo art.4.

Art. 4 Documentazione e controlli.

I soggetti di cui all’articolo 3, punto a), a seguito della richiesta inoltrata con le modalità ivi previste, compilando l'annuncio telematico faranno pervenire al Servizio “Diritto allo Studio” dell’A.Di.S.U. via Benedetta, 14 - 06123 Perugia, una autocertificazione redatta in automatico e popolata tramite i campi riempiti dall'inserzionista, secondo i termini del DPR n. 445/2000, contenente i seguenti dati e dichiarazioni:

• indicazione dell’esatta ubicazione dell’immobile;

• composizione dell’immobile;

• di essere in possesso o di aver presentato richiesta del certificato di abitabilità/agibilità;

• di procedere ad adempiere a tutti gli obblighi di legge riguardanti la cessione di fabbricato e di registrazione del contratto di locazione e di comunicare per iscritto all’ADiSU l’avvenuta sottoscrizione del contratto.

L’A.Di.S.U. si riserva il diritto di effettuare controlli sulle dichiarazioni contenute nelle autocertificazioni di cui 3 sopra, anche attraverso l’attivazione della Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Entrate e l’ Inps, e di adire le competenti autorità in caso di dichiarazioni mendaci secondo quanto prevede il DPR n.445/2000 e il codice penale.

Art. 5 Pubblicazione dell’inserzione.

La pubblicazione dell’annuncio da parte del fornitore del servizio avverrà, tassativamente, in seguito alla verifica dell'istanza telematica pervenuta con invio automatico al Protocollo dell’A.Di.S.U. .

Una volta verificata, in ogni sua parte, la presenza e la corrispondenza della documentazione di cui sopra, si impegna a pubblicare l’annuncio nel più breve tempo possibile, compatibilmente alle esigenze di gestione.

Si evidenzia che la pubblicazione dell’annuncio non garantisce il buon esito delle trattative dallo stesso derivanti.

Art. 6 Impegni dello studente

Gli studenti che usufruiscono del servizio si impegnano a:

• rispettare gli obblighi derivanti dal contratto di locazione;

• mantenere in buon ordine l’alloggio ed i locali e gli spazi di uso comune;

• osservare le norme di buon vicinato.

Qualora lo studente non rispettasse gli impegni presi, a seguito di segnalazioni del proprietario o del gestore dell’alloggio, potrà essere escluso dall’utilizzo del servizio.

Art. 7 Offerta studente-studente

Viene data la possibilità agli studenti che abbiano la necessità di lasciare anticipatamente o per un periodo limitato nel tempo il proprio alloggio, di inserire un’offerta del medesimo a condizione che:

• l’abitazione sia già “transitata” attraverso il servizio ed abbia quindi i requisiti previsti dal presente regolamento;

• ne sia data autorizzazione dal proprietario che si dovrà occupare di ottemperare agli obblighi di legge riguardanti la cessione del fabbricato e di registrazione del contratto di locazione. 4

Art. 8 Sospensione e interruzione del servizio.

L’A.Di.S.U. , in caso di inadempimento degli obblighi previsti dal presente regolamento, ovvero di dichiarazioni mendaci dei richiedenti il servizio, si riservano il diritto di sospendere e/o interrompere il servizio stesso, nonché rifiutare ulteriori richieste di utilizzo da parte del soggetto inadempiente, senza ulteriori formalità, salvo la comunicazione all’Autorità giudiziaria di quanto rilevato a seguito dei controlli di cui all’articolo 4 ove sia previsto dalla legge.

Contatti veloci

Cercalloggio A.Di.S.U.
Via Benedetta 14
06123 - Perugia - Italy
Phone: (075) 4693316

Mail info@cercalloggio-umbria.gov.it